Cold+case+risolto+grazie+ai+social%3A+scomparsa+nel+1972%2C+ritrovata+viva+53+anni+dopo
fortecarpenedoit
/2025/01/02/cold-case-risolto-grazie-ai-social-scomparsa-nel-1972-ritrovata-viva-53-anni-dopo/amp/
Curiosità

Cold case risolto grazie ai social: scomparsa nel 1972, ritrovata viva 53 anni dopo

Una donna scomparsa oltre mezzo secolo fa, quando aveva solo 16 anni, è stata ritrovata viva: i dettagli dell’incredibile Cold case

Era sparita nel nulla negli anni ’70 all’età di soli 16 anni e, grazie ai social, è stata ritrovata viva ben 53 anni dopo. La storia ha davvero dell’incredibile e può essere considerata un Cold Case, ovvero un caso irrisolto ma in merito al quale le forze dell’ordine non hanno mai smesso di indagare arrivando finalmente ad una soluzione.

Risolto un caso di sparizione risalente al 1972 (fortecarpenedo.it)

E riguarda una donna ritrovata grazie ad un rinnovato appello condiviso proprio sui social network che ha consentito di rintracciarla scoprendo la verità sulla sua passata sparizione. Scopriamo che cosa è successo.

Donna scomparsa nel 1972 ritrovata 53 anni dopo grazie ai social network

La storia riguarda Sheila Fox che, all’epoca della scomparsa avvenuta nel 1972 aveva solo 16 anni. Tutto accadde nel cuore della cittadina di Coventry lasciando sbigottita ed incredula, nonché turbata, la sua famiglia ma anche la polizia che per decenni avanzò ipotesi in merito alla sparizione della giovane e a cosa le potesse essere successo. All’epoca circolavano alcune voci in merito alla possibilità che la ragazzina fosse scappata di casa insieme ad un uomo più grande di lei, a causa del fatto che i genitori non approvassero la relazione; ma nessuno riuscì a raccogliere prove concrete per avere la certezza che fosse successo davvero.

Sheila è stata trovata viva in un’altra città 53 anni dopo (fortecarpenedo.it)

Lo scorso dicembre la polizia ha deciso di riaprire il caso ipotizzando che Sheila potesse essersi trasferita in un’altra città e che stesse conducendo una vita normalissima. La mancanza di registri pubblici non ha facilitato le cose ragion per cui si è deciso di sfruttare i social. Per prima cosa hanno trovato una foto risalente al 1972 e a quel punto l’hanno pubblicata sia sul web della polizia che sui relativi canali social. Un appello che ha dato i suoi frutti: nell’arco di poche ore infatti alcuni cittadini si sono messi in contatto con gli agenti fornendo loro una serie di informazioni che in breve tempo hanno consentito di localizzarla e identificarla.

Il sergente Jenna Shaw della polizia delle West Midlands ha a tal proposito dichiarato: “Siamo felici di aver ritrovato Sheila dopo più di cinque decenni. Abbiamo esaminato ogni prova possibile e siamo riusciti a trovare solo una foto di Sheila. Ogni persona scomparsa ha una storia e le sue famiglie e i suoi amici meritano di sapere cosa è successo loro e, si spera, di riunirsi a loro”.

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista dal 2012, ho collaborato con giornali cartacei e online, come social media manager e al coordinamento di redazione. Appassionato di musica, ambiente, architettura e arredamento.

Recent Posts

‘Affari tuoi’ brutta vicenda quella di Thanat: “Fanno male”, ma alla fine ha vinto lui

Uno dei protagonisti fissi di Affari Tuoi è Thanat, che negli ultimi giorni è stato…

2 settimane ago

Lampadine a luce calda o a luce fredda: quali scegliere per risparmiare in bolletta

Scegliere una lampada a luce calda oppure a luce fredda? Il dilemma che affligge migliaia…

2 settimane ago

Uomini e Donne, arriva una nuova tronista? Stesso percorso di Gianmarco: “Accetterei”

Nelle prossime puntate di Uomini e Donne, dopo la scelta di Martina, potrebbe arrivare una…

2 settimane ago

Ecco chi chiuderà all’ultimo posto a Sanremo: i bookmakers non hanno dubbi

I pronostici per la prossima edizione del Festival di Sanremo: i favoriti e gli sfavoriti…

2 settimane ago

Cambia tutto al Paradiso 9: Concetta scopre quello che non avrebbe mai voluto

Il Paradiso delle Signore 9, clamorosa scoperta per Concetta Puglisi: la sarta dell'atelier milanese resterà…

2 settimane ago

Meglio toccare il WC che quest’altro oggetto in casa: sopra ci trovi l’impensabile

Il wc può diventare un vero covo di batteri questo è assodato, ma quale altro…

2 settimane ago