Se avete un telefono con sistema operativo Android sarebbe meglio eliminare queste app. Vi spiano senza che neanche lo sappiate.
Il tema della privacy in fatto di telefonia è una dei più dibattuti degli ultimi anni quando si parla di tecnologie avanzate e performatività nella vita di tutti i giorni. Si ha paura di essere spiati e che, di conseguenza, i propri dati personali, sensibili e non, finiscano nelle mani di chissà chi. Per questo si pensa a tutelarsi e lo si fa in ogni modo possibile; a proposito di questo dovreste sapere che se avete uno smartphone Android sarebbe bene eliminare alcune applicazioni.
Un team di sicurezza informatica ha, infatti, individuato ben 12 applicazioni Android pericolose e che sono state progettate appositamente per prendere il controllo dei dispositivi, registrare le conversazioni il tutto ovviamente in maniera nascosta, senza che gli utenti ne siano a conoscenza.
Alcune di queste app sono disponibili su Googla Play, altre distribuite tramite canali non ufficiali. In ogni caso, se installate vanno cancellate il prima possibile.
Si parla in questi casi di vero e proprio cyberspionaggio anche per le modalità con cui gli hacker hanno diffuso le applicazioni. In molti casi si è trattato di truffe sentimentali, cioè si contattavano le vittime tramite app conosciute come Facebook Messanger e WhatsApp e con la scusa di voler conoscere meglio la persona la convincevano poi a scaricare un app di messaggistica alternativa infettata da un Trojan VajraSpy.
Non solo app di messagistica che possono rubare dati in riferimento a contatti ma anche SMS, registrare le chat così come le posizioni GSP. Si trovano però anche con funzioni avanzate di spionaggio -in grado di sfruttare le funzioni di accessibilità al dispositivo per intercettare comunicazioni, leggere notifiche, registrare conversazioni e così via- e app mascherate da piattaforme di notizie che raccolgono dati sensibili.
La lista completa delle applicazioni incriminate è questa:
Le prime sei erano disponibili su Google Play ma sono state già rimosse.
Al di là dell’eliminare immediatamente queste app se scaricate è bene adottare alcune pratiche di sicurezza che prevedono prima di tutto di non scaricare app da fonti non affidabili, evitare poi i link sospetti e controllare sempre le autorizzazioni richieste dalle app scaricate.
Uno dei protagonisti fissi di Affari Tuoi è Thanat, che negli ultimi giorni è stato…
Scegliere una lampada a luce calda oppure a luce fredda? Il dilemma che affligge migliaia…
Nelle prossime puntate di Uomini e Donne, dopo la scelta di Martina, potrebbe arrivare una…
I pronostici per la prossima edizione del Festival di Sanremo: i favoriti e gli sfavoriti…
Il Paradiso delle Signore 9, clamorosa scoperta per Concetta Puglisi: la sarta dell'atelier milanese resterà…
Il wc può diventare un vero covo di batteri questo è assodato, ma quale altro…