Il sapone di Marsiglia è molto usato in casa ma spesso non si conoscono tutti i suoi possibili utilizzi. Ecco come si può impiegare in tantissimi modi.
Fra i rimedi naturali più in voga degli ultimi tempi, insieme ad aceto e bicarbonato, c’è anche l’amato sapone di Marsiglia. Dal profumo inebriante, è disponibile in scaglie o sotto forma di panetto. Molto impiegato in casa, molte volte si sfrutta ben al di sotto di tutte le sue potenzialità.
Infatti è possibile usarlo in tantissimi modi in casa. È un prodotto semplice e tradizionale che non è solo un detergente efficace, ma anche versatile in tantissime altre situazioni grazie alle sue proprietà naturali. Ecco a cosa può tornare utile in casa.
Il sapone di Marsiglia veniva usato dalle nonne per fare il bucato e renderlo più bianco. Anche oggi è un prodotto semplice e versatile, quasi sempre presente in casa perché può tornare utile in davvero tante situazioni.
Di fatto ancora oggi è un alleato naturale per il bucato. Ad esempio, sfregando il sapone di Marsiglia direttamente sulle macchie prima di mettere i vestiti in lavatrice, è un ottimo smacchiante, efficace su grasso, olio e macchie organiche. Si dimostra ottimo anche per lavare a mano lana, seta e tessuti delicati senza rovinarli, grazie alla sua formula naturale. Infine, aggiungendo le scaglie in lavatrice, ravviva il colore bianco dei capi.
Non solo ma è il prodotto perfetto per fare le pulizie in casa in maniera naturale. Ad esempio grattugiandolo e sciogliendolo in acqua calda, potrà essere usato per pulire pavimenti, piastrelle e superfici. Invece del detersivo tradizionale, si può impiegare anche per lavare piatti e stoviglie, mentre in bagno può pulire lavandini, vasche e sanitari. Il sapone di Marsiglia è anche ottimo per la cura della persona e della pelle, grazie alla sua composizione naturale.
Ideale per chi ha pelle sensibile o allergie, si può usare per il viso o come shampo naturale. È delicato anche per gli animali, eliminando sporco e parassiti sia da loro che dalle piante, che saranno libere da afidi e insetti. Sempre nel giardinaggio, si può impiegare per rimuovere sporco e prevenire la ruggine sugli attrezzi da giardinaggio. Infine, si può usare per lubrificare cerniere e cassetti, rimuovere residui di colla e adesivi da superfici lisce, permettere di far scivolare meglio l’ago quando si cuce qualcosa oppure avvitare più facilmente le viti.
Insomma, è un vero jolly per tantissime faccende domestiche e per questo dovrebbe essere sempre disponibile in casa.
Uno dei protagonisti fissi di Affari Tuoi è Thanat, che negli ultimi giorni è stato…
Scegliere una lampada a luce calda oppure a luce fredda? Il dilemma che affligge migliaia…
Nelle prossime puntate di Uomini e Donne, dopo la scelta di Martina, potrebbe arrivare una…
I pronostici per la prossima edizione del Festival di Sanremo: i favoriti e gli sfavoriti…
Il Paradiso delle Signore 9, clamorosa scoperta per Concetta Puglisi: la sarta dell'atelier milanese resterà…
Il wc può diventare un vero covo di batteri questo è assodato, ma quale altro…