Buttare via il cibo avanzato oppure che sta andando a male in frigo è uno spreco enorme: ecco una ricetta svuotafrigo perfetta per non farlo più.
Quante volte capita di far andare a male il cibo in frigorifero perché non si tiene traccia di cosa c’è e cosa non c’è in casa. Oppure si cucinano quantità abbondanti di cibo e inevitabilmente c’è sempre qualcosa che avanza. In tutte queste circostanze, si configurano degli sprechi che si potrebbero evitare.
Essere più consapevoli quando si fa la spesa o si cucina è il primo punto per evitare gli sprechi. Ma un’altra cosa che si può fare è anche improvvisare dei piatti proprio con quegli alimenti che sono avanzati, senza dunque buttarli via. Spesso proprio con quegli ingredienti si preparano i piatti migliori e che salvano anche la cena quando si è a corto di idee su cosa cucinare.
Un esempio di ricetta svuotafrigo è questo piatto caldo, sano e genuino perfetto per tuta la famiglia: una zuppa, buonissima da gustare in inverno quando fa molto freddo. In genere sono proprio gli ortaggi ad andare a male più in fretta e ad avanzare.
Si possono frullare tutti gli ingredienti e preparare un gustoso passato di verdure da accompagnare con dei crostini di pane.
La zuppa svuotafrigo è pronta e si può conservare in frigo per 2-3 giorni o congelare per circa un mese. Le verdure da usare possono essere di volta in volta diverse in base alla propria disponibilità. La zuppa si può arricchire con erbe o spezie a proprio piacimento e oltre ai crostini di pane si può accompagnare con pasta corta, riso o cereali.
Uno dei protagonisti fissi di Affari Tuoi è Thanat, che negli ultimi giorni è stato…
Scegliere una lampada a luce calda oppure a luce fredda? Il dilemma che affligge migliaia…
Nelle prossime puntate di Uomini e Donne, dopo la scelta di Martina, potrebbe arrivare una…
I pronostici per la prossima edizione del Festival di Sanremo: i favoriti e gli sfavoriti…
Il Paradiso delle Signore 9, clamorosa scoperta per Concetta Puglisi: la sarta dell'atelier milanese resterà…
Il wc può diventare un vero covo di batteri questo è assodato, ma quale altro…