O+questo+ISEE+o+niente%3A+quale+servir%C3%A0+per+avere+il+bonus+bollette+2025
fortecarpenedoit
/2025/01/10/o-questo-isee-o-niente-quale-servira-per-avere-il-bonus-bollette-2025/amp/
Notizie

O questo ISEE o niente: quale servirà per avere il bonus bollette 2025

Qual è il limite ISEE necessario per avere il bonus bollette 2025, altrimenti niente da fare per l’agevolazione sociale.

Per ottenere numerose agevolazioni e prestazioni sociali erogate dallo Stato è necessario presentare annualmente l’ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), la documentazione che attesta la condizione patrimoniale, reddituale e anagrafica del nucleo familiare richiedente. Questo obbligo vale anche per i cosiddetti bonus sociali meglio noti come bonus bollette.

O questo ISEE o niente: quale servirà per avere il bonus bollette 2025 – fortecarpenedo.it

Queste agevolazioni servono a contenere i costi delle utenze domestiche principali (energia elettrica, gas e acqua) e sono destinate alle famiglie con requisiti specifici. Con questi bonus si ottengono dei veri e propri sconti in bolletta, calcolati in base al consumo medio e alla composizione anagrafica del nucleo familiare. La loro durata, ricordiamo, è annuale. Ma vediamo i dettagli dei limiti validi per l’anno in corso.

Bonus bollette 2025, le soglie ISEE per il beneficio

Le indicazioni per ottenere i cosiddetti bonus sociali sono abbastanza evidenti. A beneficiare dello sconto saranno famiglie in particolari condizioni di disagio economico o con familiari sottoposti a cure salvavita elettromedicali.

In particolare l’ISEE massimo per avere la riduzione delle spese energetiche e di acqua è di 9.530 euro per famiglie con massimo tre figli a carico. Il limite sale a 20mila euro per i nuclei familiari più ampi, in cui ci sono almeno quattro figli a carico. Queste sono le indicazioni provenienti da ARERA (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente), per ottenere questo importante sconto, molto atteso in una fase di forti rialzi dei costi dell’energia.

Bonus bollette 2025, le soglie per il beneficio – fortecarpenedo.it

Per le forniture dirette di elettricità, gas e acqua si ha diritto al bonus se il contratto di fornitura dell’utenza è intestato a un componente del nucleo familiare inserito nell’ISEE. Quindi bisogna fare molta attenzione. Se per caso il contratto dell’utenza è intestato a un’altra persona, ad esempio il proprietario di casa, il bonus non è riconosciuto. Inoltre da ricordare che la fornitura deve essere per uso domestico attiva, cioè in corso di erogazione, o sospesa per morosità.

Per le forniture centralizzate di acqua e gas, l’utenza deve essere per locali a usi abitativi e in corso di utilizzo. Invece per ottenere il bonus acqua, le famiglie richiedenti devono essere intestatarie di una fornitura di energia elettrica domestica e attiva. Per quanto riguarda gli importi variano a seconda la composizione anagrafica del nucleo familiare, aumentando per le famiglie più numerose.

Infine per il gas invece l’importo varia a seconda la stagione in cui viene riconosciuto, con valore più elevati nella stagione più fredda e diminuendo nelle stagioni in cui i consumi sono minori. Inoltre sono importanti il numero dei componenti della famiglia, l’uso del gas (cottura cibi, riscaldamento, acqua calda) e la zona climatica.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

‘Affari tuoi’ brutta vicenda quella di Thanat: “Fanno male”, ma alla fine ha vinto lui

Uno dei protagonisti fissi di Affari Tuoi è Thanat, che negli ultimi giorni è stato…

2 settimane ago

Lampadine a luce calda o a luce fredda: quali scegliere per risparmiare in bolletta

Scegliere una lampada a luce calda oppure a luce fredda? Il dilemma che affligge migliaia…

2 settimane ago

Uomini e Donne, arriva una nuova tronista? Stesso percorso di Gianmarco: “Accetterei”

Nelle prossime puntate di Uomini e Donne, dopo la scelta di Martina, potrebbe arrivare una…

2 settimane ago

Ecco chi chiuderà all’ultimo posto a Sanremo: i bookmakers non hanno dubbi

I pronostici per la prossima edizione del Festival di Sanremo: i favoriti e gli sfavoriti…

2 settimane ago

Cambia tutto al Paradiso 9: Concetta scopre quello che non avrebbe mai voluto

Il Paradiso delle Signore 9, clamorosa scoperta per Concetta Puglisi: la sarta dell'atelier milanese resterà…

2 settimane ago

Meglio toccare il WC che quest’altro oggetto in casa: sopra ci trovi l’impensabile

Il wc può diventare un vero covo di batteri questo è assodato, ma quale altro…

2 settimane ago