Un pericoloso attrezzo da cucina può causarti un’intossicazione alimentare se non fai attenzione: di quale si tratta e come pulirlo.
Stare in cucina non vuol dire solo preparare delle buone ricette, lavare le stoviglie o rassettare piano cottura e lavandino. Infatti ogni giorno è importante fare attenzione anche agli attrezzi da cucina che usiamo, controllando che siano ben puliti prima di riporli e che non siano usurati (altrimenti andranno sostituiti).
Infatti proprio questi attrezzi da cucina possono nascondere dei pericoli e il loro utilizzo può compromettere la salute. Infatti, a contatto con il cibo possono anche portare a delle intossicazioni alimenti. Spesso sottovalutiamo quanto utensili che usiamo e cibo siano collegati e abbiano ripercussioni sulla nostra salute.
Dunque è importante controllare tutti gli attrezzi da cucina ma uno in particolare, e prendere le giuste precauzioni.
Chi vuole evitare un’intossicazione alimentare farebbe meglio a fare attenzione a questo attrezzo da cucina indispensabile in casa: il tagliere. Questo si usa appunto come base per tagliare alimenti più disparati: uova, carne, salumi, pesce, frutti di mare, latticini.
Dunque su questo attrezzo finiscono tanto alimenti cotti quanto crudi ed è facile che avvenga la contaminazione da parte di agenti patogeni (virus, batteri, parassiti) o di sostanze tossiche come pesticidi. Un’intossicazione alimentare si traduce in febbre, vomito o dolori addominali. Per evitarla non bisogna più commettere questo errore quando si tratta di taglieri.
In genere si utilizzano i taglieri per tutti i tipi di alimenti ma sarebbe meglio averne almeno due: uno per la carne e pesce crudo e l’altro per il cibo cotto e la frutta e le verdure pulite. Questo semplice gesto permetterebbe di evitare le contaminazioni incrociate tra la carne cruda che potrebbe eventualmente lasciare microbi o batteri sul tagliere e quindi contaminare la frutta e la verdura che si consumano.
Un errore innocuo, che tuttavia potrebbe causare un’intossicazione alimentare. Poi è anche fondamentale pulire il tagliere dopo ogni utilizzo lavandolo rapidamente con dell’acqua calda e spazzolando un po’ di detersivo sulla superficie per uccidere i microbi. Si può anche usare una spazzola per strofinare più forte il sapone. In definitiva, se si desidera evitare un’intossicazione alimentare, è fondamentale assicurarsi che il tagliere sia pulito prima di tagliare qualsiasi cosa su di esso.
Uno dei protagonisti fissi di Affari Tuoi è Thanat, che negli ultimi giorni è stato…
Scegliere una lampada a luce calda oppure a luce fredda? Il dilemma che affligge migliaia…
Nelle prossime puntate di Uomini e Donne, dopo la scelta di Martina, potrebbe arrivare una…
I pronostici per la prossima edizione del Festival di Sanremo: i favoriti e gli sfavoriti…
Il Paradiso delle Signore 9, clamorosa scoperta per Concetta Puglisi: la sarta dell'atelier milanese resterà…
Il wc può diventare un vero covo di batteri questo è assodato, ma quale altro…