Ah, ecco! Bisogna fare questo appena prima di infornare la pizza per renderla più croccante

Prima di infornare la pizza devi ricordarti di questo passaggio: solo così ti viene bella croccante. Provare per credere!

Il sabato sera a tavola non può proprio mancare la pizza! Puoi mangiarla a casa o al ristorante, ciò che conta è che sia ben lievitata e bella croccante. Spesso, infatti, quando si prepara la pizza in teglia direttamente con le proprie mani si rischia di ottenere un risultato al di sotto delle aspettative, specialmente se non si è molto abili ai fornelli.

pizza in teglia
Ah, ecco! Bisogna fare questo appena prima di infornare la pizza per renderla più croccante (Fortecarpenedo.it)

In particolare, può venire molle e gommosa. Ma niente paura, perché c’è un trucco che puoi usare per assicurarti il giusto livello di croccantezza. Vedrai, quando i tuoi ospiti la assaggeranno non riusciranno a credere che l’hai fatta proprio tu e che non l’hai comprata in pizzeria.

Bisogna fare questo appena prima di infornare la pizza: il passaggio per farla venire bella croccante

Anche questo sabato come ogni settimana hai deciso di fare la pizza con le tue mani? Stavolta non farti trovare impreparato. Se vuoi ottenere un lievitato bello leggero e croccante devi assolutamente ricordarti di eseguire questo passaggio prima di infornarla.

impasto pia
Bisogna fare questo appena prima di infornare la pizza: il passaggio per farla venire bella croccante (Fortecarpenedo.it)

Tutti bene o male sanno come si prepara l’impasto per la pizza. Ciò che, però, in pochi conoscono è questo trucchetto tanto semplice quanto efficace che può letteralmente svoltarti la cena. In pratica, una volta fatta la pasta con acqua, lievito, farina, olio extravergine d’oliva e sale, forma un panetto liscio ed omogeneo e lascialo lievitare coperto con un canovaccio pulito in un luogo bello asciutto. Attendi circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del volume e poi preparati a stendere l’impasto in teglia.

Ungi la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva e poi ricordati di cospargerla con una manciata di farina. Questo passaggio ti garantirà il giusto livello di croccantezza della pizza. A questo punto, non ti resterà che stendere la pasta esercitando una leggera pressione con la punta delle dita, procedendo dall’interno verso l’esterno, condire tutto con il pomodoro ed infornare in forno preriscaldato statico a 250 gradi.

Dopo qualche minuto aggiungi anche la mozzarella e gli ingredienti che più preferisci e rimetti la pizza nel forno fino al termine della cottura. Infine porta in tavola e guasta questa bontà sopraffina insieme a tutta la famiglia. Amici e parenti vorranno sapere qual è il tuo segreto per un impasto così croccante!

Gestione cookie