Assurdo%3A+se+ti+entra+un+ladro+in+casa+non+puoi+fare+questa+cosa.+Lo+impone+la+legge
fortecarpenedoit
/2025/01/12/assurdo-se-ti-entra-un-ladro-in-casa-non-puoi-fare-questa-cosa-lo-impone-la-legge/amp/
Curiosità

Assurdo: se ti entra un ladro in casa non puoi fare questa cosa. Lo impone la legge

Sapete che se vi entra in casa un ladro non potete fare tutto quello che pensate? La legge lo impone anche se ad alcuni può sembrare strano e/o assurdo.

I cavilli di legge sono infiniti e spesso ci spiazzano, lasciandoci a bocca aperta, ma la legge non ammette ignoranza e anche se non conosciamo una regola non siamo esentati in caso di infrazione.

Assurdo: se ti entra un ladro in casa non puoi fare questa cosa (fortecarpenedo.it)

La paura più comune dell’essere umano è quello della violazione della propria casa, questo perché ci troviamo in un ambiente che è solo nostro dove non ci aspettiamo di vedere un estraneo entrare all’improvviso. Tanto più non prendiamo in considerazione che qualcuno ci possa aggredire all’improvviso.

Nonostante si pensi che la legge tuteli in tutto e per tutto chi subisce questo tipo di attacco, in realtà ci sono molte cose che non conosciamo in merito a numerosi aspetti legali che rischiano di porre ostacoli anche a chi si trova a dover subire situazioni complicate come questa. Ora andiamo ad approfondire il discorso e cerchiamo di capire come ci dobbiamo comportare in caso di emergenza.

Se ti entra un ladro in casa non puoi farlo

Molti pensano che se entra in casa un ladro possiamo fare qualsiasi cosa, anche difenderci alzando le mani magari presi da un momento di paura con poca lucidità. In realtà non è tutto semplice come possiamo pensare.

Se ti entra un ladro in casa non puoi farlo (fortecarpenedo.it)

In realtà possiamo aggredire un ladro solo entro quelli che sono i limiti stabiliti dalla legittima difesa come dice l’articolo 52 del Codice Penale. Si tratta di legittima difesa solo se c’è la necessità indifferibile di difendere un nostro diretto, la difesa è proporzionata all’offesa, non c’è altro modo di andare a tutelare i diritti messi in pericolo da altri.

Non si può però aggredire un ladro solo per il fatto che questi è stato sorpreso a rubare in casa, per essere giustificati di questo atto è necessario che sia messa in pericolo la nostra incolumità. Non è possibile farlo dunque a prescindere né con le mani né tantomeno con un’arma.

La legittima difesa non c’è se il pericolo non è più attuale, non c’è proporzione tra difesa e offesa, il pericolo è stato provocato da chi, poi, si è difeso. Dobbiamo dunque essere informati di questi particolari prima di trovarci a prendere delle decisioni che possano costarci ancora più care rispetto a quanto accadrà con il furto vero e proprio dentro casa nostra.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

‘Affari tuoi’ brutta vicenda quella di Thanat: “Fanno male”, ma alla fine ha vinto lui

Uno dei protagonisti fissi di Affari Tuoi è Thanat, che negli ultimi giorni è stato…

2 settimane ago

Lampadine a luce calda o a luce fredda: quali scegliere per risparmiare in bolletta

Scegliere una lampada a luce calda oppure a luce fredda? Il dilemma che affligge migliaia…

2 settimane ago

Uomini e Donne, arriva una nuova tronista? Stesso percorso di Gianmarco: “Accetterei”

Nelle prossime puntate di Uomini e Donne, dopo la scelta di Martina, potrebbe arrivare una…

2 settimane ago

Ecco chi chiuderà all’ultimo posto a Sanremo: i bookmakers non hanno dubbi

I pronostici per la prossima edizione del Festival di Sanremo: i favoriti e gli sfavoriti…

2 settimane ago

Cambia tutto al Paradiso 9: Concetta scopre quello che non avrebbe mai voluto

Il Paradiso delle Signore 9, clamorosa scoperta per Concetta Puglisi: la sarta dell'atelier milanese resterà…

2 settimane ago

Meglio toccare il WC che quest’altro oggetto in casa: sopra ci trovi l’impensabile

Il wc può diventare un vero covo di batteri questo è assodato, ma quale altro…

2 settimane ago