Vita+da+mancini%3A+10+oggetti+comuni+che+una+persona+sinistra+ha+difficolt%C3%A0+ad+usare
fortecarpenedoit
/2025/01/12/vita-da-mancini-10-oggetti-comuni-che-una-persona-sinistra-ha-difficolta-ad-usare/amp/
Lifestyle

Vita da mancini: 10 oggetti comuni che una persona sinistra ha difficoltà ad usare

Non è facile la vita per i mancini. Ci sono almeno dieci oggetti quotidiani che si fa fatica ad utilizzare con la mano sinistra.

La vita per chi ha la sinistra come mano dominante non è mai stato una passeggiata. Una volta anzi chi era mancino veniva obbligato a imparare a scrivere con la mano destra dai maestri. Per secoli infatti s è tramandata una sciocca superstizione che giudicava questa semplice caratteristica come una maledizione. E anche se per un motivo diverso forse è davvero così anche oggi.

Vita da mancini: 10 oggetti comuni che una persona sinistra ha difficoltà ad usare – fortecarpenedo.it

Lasciando da parte le credenze popolari, usare di più la mano sinistra può essere sia un vantaggio che un intralcio. Nel caso degli sportivi chi è mancino espone il fianco opposto, e può così confondere l’avversario. E si sente spesso dire che chi scrive con la sinistra tende a essere molto creativo e portato per le attività artistiche come il disegno.

Di contro c’è il fatto che molti attrezzi o strumenti che utilizziamo quotidianamente sono progettati per i destrimani. Chi lo è non ci fa caso, ma chi è abituato a usare l’altra mano nota presto alcune difficoltà senza poterci fare nulla. Così negli anni non sono mancate delle versioni “per mancini” di alcuni oggetti in modo da rendere loro la vita più facile.

Gli oggetti che creano difficoltà a un mancino

Partiamo da qualcosa che si impara a usare già alla scuola materna, ovvero le forbici per la carta. Le due lame si usano agevolmente con la mano destra ma sono un incubo per chi usa la sinistra, che continua a sbagliare. Un discorso simile vale per i vecchi apriscatole manuali e i cavatappi, pensati per ruotare la manopola o il perno con la mano destra-

Gli oggetti che creano difficoltà a un mancino – fortecarpenedo.it

Chi lavora in ufficio sa bene quanto è dura usare il mouse, dato che i pulsanti è come se fossero specchiati per chi è mancino. Per non parlare di quando bisogna prendere appunti durante una riunione o scriversi gli appuntamenti. I block notes con la spirale infatti rendono più difficile scrivere in comodità perché questa si trova sul lato dove si appoggia il polso.

In cucina le difficoltà principali si presentano nell’uso dei coltelli, e non a caso esistono dei modelli per mancini. Curioso è che persino le tazze decorate siano pensate per i destrimani, perché solo tenendole con quella mano si leggono le scritte. Non possiamo dimenticarci poi della tastiera del bancomat, che è posizionata sempre sul lato destro.

Per finire, se è vero che chi è mancino è più creativo, di sicuro l’arte non lo accoglie a braccia aperte. Le macchine fotografiche sono pensate per i destrimani, come si nota dalla posizione dei pulsanti. Lo stesso vale per molti strumenti musicali, dalla chitarra al violino.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

‘Affari tuoi’ brutta vicenda quella di Thanat: “Fanno male”, ma alla fine ha vinto lui

Uno dei protagonisti fissi di Affari Tuoi è Thanat, che negli ultimi giorni è stato…

2 settimane ago

Lampadine a luce calda o a luce fredda: quali scegliere per risparmiare in bolletta

Scegliere una lampada a luce calda oppure a luce fredda? Il dilemma che affligge migliaia…

2 settimane ago

Uomini e Donne, arriva una nuova tronista? Stesso percorso di Gianmarco: “Accetterei”

Nelle prossime puntate di Uomini e Donne, dopo la scelta di Martina, potrebbe arrivare una…

2 settimane ago

Ecco chi chiuderà all’ultimo posto a Sanremo: i bookmakers non hanno dubbi

I pronostici per la prossima edizione del Festival di Sanremo: i favoriti e gli sfavoriti…

2 settimane ago

Cambia tutto al Paradiso 9: Concetta scopre quello che non avrebbe mai voluto

Il Paradiso delle Signore 9, clamorosa scoperta per Concetta Puglisi: la sarta dell'atelier milanese resterà…

2 settimane ago

Meglio toccare il WC che quest’altro oggetto in casa: sopra ci trovi l’impensabile

Il wc può diventare un vero covo di batteri questo è assodato, ma quale altro…

2 settimane ago