Risparmiare tempo e denaro oggi è un must. Per mettere in pratica questo proposito ci basterà un comunissimo foglio di alluminio.
Alzi la mano chi ama stirare. Si tratta di una delle faccende domestiche più faticose – oltre che noiose – e tutti se potessero troverebbero qualche scusa per evitare di mettersi al ferro da stiro. Il problema è che la montagna di capi da stirare ha la spiacevole tendenza a aumentare di giorno in giorno in altezza e larghezza: rimandare dunque serve a poco.
Procrastinare all’infinito infatti non fa che accrescere la montagna di panni bisognosi di essere stirati. Il fatidico momento prima o poi arriva a meno di non volersi aggirare in pubblico con indumenti raggrinziti e ben poco presentabili dal punto di vista dell’estetica. Stirare diventa perciò una necessità in piena regola.
Questo non vuol dire che non si possano in qualche modo accorciare i tempi di un’attività così poco entusiasmante. Avete mai sentito parlare ad esempio del trucchetto dell’alluminio? Basta un semplice rotolo di quella che impropriamente chiamiamo carta stagnola per risparmiare tempo e denaro, dando una svolta alle nostre giornate. Ecco come fare.
Come risparmiare tempo e denaro con un comune foglio di alluminio
Grazie al trucchetto dell’alluminio potremo stirare più rapidamente i capi e averli dritti, facendo tabula rasa delle antiestetiche pieghe. Non dovremo fare altro che scoprire il rivestimento di stoffa della nostra asse da stiro. A questo punto tagliamo in fogli di alluminio in modo che si adattino alle dimensioni dell’asse prima di attaccarli lungo tutta la superficie.
Potremo aiutarci nell’operazione attorcigliandoli bene tra di loro. Prestando molta attenzione a non rompere e a non spostare i fogli, rimettiamo al suo posto il rivestimento in stoffa dell’asse da stiro. Ora non dovremo fare altro che impugnare il ferro e metterci a sturare. Potremo sfruttare la funzione termo riflettente dell’alluminio. In sostanza l’alluminio è in grado di mandare indietro il calore irraggiato verso di lui.
I fogli rifletteranno il calore ricevuto dal ferro da stiro, che verrà trattenuto senza disperdersi troppo rapidamente. Con questo ingegnoso trucchetto – che peraltro si adatta bene anche a trattenere più a lungo il calore del termosifoni – saremo in grado di stirare più velocemente i vestiti senza dover fare troppi passaggi con il ferro da stiro.
Ricordiamo soltanto che per poter fare assegnamento al meglio sul trucchetto dell’alluminio dovremo fare ricorso a temperature di stiratura abbastanza elevate. Per questo motivo è altamente consigliabile consultare sempre le etichette di lavaggio in modo da controllare le temperature sopportate dai capi.