Patate al forno a regola d’arte, non basta sbollentarle: solo con questo passaggio ti vengono perfette

Per fare delle patate al forno perfette non dimenticarti di questo passaggio: basta poco per ottenere una consistenza bella croccante fuori e morbida dentro.

Le patate al forno sono un contorno buono e nutriente che mette d’accordo tutti. Sicuramente è più leggero e salutare delle patatine fritte, ma grazie alla sua consistenza irresistibile piace sia agli adulti che ai bambini. Inoltre, è perfetto per accompagnare tanto i secondi di carne quanto quelli di pesce.

patate al forno pollice alzato
Patate al forno a regola d’arte, non basta sbollentarle: solo con questo passaggio ti vengono perfette (Fortecarpenedo.it)

L’importante, però, è ottenere il giusto livello di croccantezza, altrimenti si rischia di portare in tavola un piatto molliccio e poco accattivante o, al contrario, troppo bruciato.

Ma come si fa a preparare delle patate al forno a regola d’arte? Tutti noi ovviamente conosciamo la ricetta, ma per ottenere un risultato impeccabile occorre ricordarsi anche di questo passaggio fondamentale.

Patate al forno a regola d’arte, non basta sbollentarle: il passaggio da non tralasciare

Le patate al forno possono essere davvero deliziose, ma solo se vengono belle croccanti fuori e morbide dentro. Ottenere questo risultato, però, è più difficile di quanto si possa pensare. Molto spesso infatti, al termine della cottura, risultano gommose e mollicce oppure bruciate. Qual è quindi il segreto per riuscire a portare in tavola un contorno a regola d’arte?

patate al forno
Patate al forno a regola d’arte, non basta sbollentarle: il passaggio da non tralasciare (Fortecarpenedo.it)

Molte persone, prima di mettere le patate nel forno, le sbollentano qualche minuto in una pentola con abbondante acqua. Di sicuro si tratta di un sistema molto utile, ma non sufficiente. Soltanto pochi sanno che l’unico modo per fare delle patate al forno perfette è eseguire anche questo passaggio.

In pratica, una volta sbollentati e scolati i tuberi, occorre grattare la superficie, facendo come delle ‘righe’ con i rebbi di una forchetta. Ovviamente non è necessario grattare tutti i pezzi di patate, soprattutto nel caso in cui siano molti, tuttavia è bene farlo sulla maggior parte di essi. Questo trucco in pratica garantirà una cottura uniforme, mantenendo la giusta croccantezza all’esterno ed una consistenza bella morbida all’interno.

A questo punto, non bisognerà faro altro che sistemare le patate su una teglia coperta con uno strato di carta da forno, condirle con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, rosmarino ed altri aromi a scelta ed infornare il tutto in forno preriscaldato ventilato a 180-200 gradi per 40-50 minuti, a seconda delle caratteristiche del forno e della dimensione delle patate. Trascorso il tempo necessario, le patate saranno perfette. Provare per credere!

Gestione cookie