Vanno lavati prima di essere usati: gli acquisti che nascondono un pericolo non da poco
Quando compri una di queste cose hai sempre la fretta di usarle. Dovresti prima lavarle, invece, perché sono un pericolo.
Alcune cose che acquistiamo hanno molte più probabilità di essere sporche rispetto ad altre per via del loro processo di produzione o semplicemente perché vengono toccate da tante mani. Per questo, una volta acquistati e portati a casa, questi articoli non andrebbero utilizzati ma lavati.
Si tratta tanto di cibo che può contenere dei batteri, sia di tessuti che, allo stesso modo, sempre perché contengono batteri, potrebbero provocare danni alla salute. Prima di mangiare, indossare o toccare una di queste cose, dunque, sarebbe meglio lavarle.
Le 6 cose che vanno lavate dopo l’acquisto: solo dopo questo passaggio potrai usarle
Quando compriamo qualcosa da mangiare, non vediamo l’ora di addentarla. Lo stesso ci capita quando acquistiamo un capo di abbigliamento, non ci passa per nulla per la testa di lavarlo prima, credendo lo sia già (solo perché era appeso in negozio). In realtà non è così: tanto il cibo quanto gli indumenti possono essere pieni di batteri e quindi vanno lavati prima di essere mangiati o indossati.
Cosa lavare subito dopo l’acquisto:
abbigliamento: proprio quel maglione che hai appena comprato può essere stato toccato da tante persone, sia commessi del negozio che altri clienti. Quindi potrebbe essere potenzialmente pieno di germi. Meglio non indossarlo subito ma prima dargli una bella lavata
biancheria da letto: dopo averla tolta dalla confezione, ti sembra nuova e pulita ma in realtà la biancheria da letto va lavata e fatta asciugare accuratamente. Il pavimento di una fabbrica è pieno di germi e agenti patogeni che possono aver attecchito facilmente su quelle lenzuola!
pentole nuove: prima di usarle vanno lavate accuratamente con 1/4 di tazza di aceto e sapone da passare con una spugna su tutta la superficie. In questo modo si rimuoveranno gli oli di fabbricazione o composti lucidanti che potrebbero esserci sulle pentole. Le pentole possono scolorire o macchiarsi se non vengono lavate correttamente prima di usarle per la prima volta
meloni: sono un frutto immancabile sulla tavola in estate però non tutti sanno che anche la loro buccia esterna va pulita per evitare la contaminazione da salmonella o listeria. Nessuno pensa sia importante farlo perché alla fine si mangia solo l’interno di questo frutto ma non è una cosa da sottovalutare. Inoltre è anche sconsigliato, per questo motivo, acquistare un melone già tagliato (appunto perché la buccia potrebbe non essere stata lavata)
strumenti di pulizia: spugne, pelli, panni in microfibra, dato che servono per pulire e igienizzare devono essere loro stessi lavati prima di usarli
lattine, bottiglie, barattoli: lavarle sempre prima di aprirle e berle, anche se si ha intenzione di versare il contenuto di queste in un bicchiere. Sono state appoggiate dappertutto e sono in realtà molto sporche.
Prima di toccare, mangiare o indossare qualcosa, è meglio lavarla, preservando così la propria salute.
Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.