Nuovo+richiamo+da+parte+del+Ministero+per+un+prodotto+amatissimo%3A+marca+e+lotto+attenzionato
fortecarpenedoit
/2025/01/16/nuovo-richiamo-da-parte-del-ministero-per-un-prodotto-amatissimo-marca-e-lotto-attenzionato/amp/
Notizie

Nuovo richiamo da parte del Ministero per un prodotto amatissimo: marca e lotto attenzionato

Un prodotto amatissimo dai consumatori è stato richiamato dal Ministero della Salute: ecco quali sono il lotto e la marca interessati.

Non è raro che i prodotti alimentari che siamo abituati ad acquistare al supermercato finiscano al centro dei richiami da parte del Ministero della Salute. Ciò accade quando viene riscontrato un pericolo per la sicurezza dei consumatori e, di conseguenza, si provvede al ritiro dal mercato dell’articolo. In questi giorni è stato attenzionato un alimento amatissimo: scopriamo di quale si tratta.

Nuovo richiamo da parte del Ministero per un prodotto amatissimo: marca e lotto attenzionato – fortecarpenedo.it

Il richiamo dei prodotti che presentano anomalie e il loro successivo ritiro dagli scaffali sono gli strumenti principali per tutelare la salute dei consumatori. Gli alimenti attenzionati solitamente hanno difetti di qualità o riportano un’etichetta con irregolarità. Ci sono inoltre casi in cui il ritiro avviene in via precauzionale, mentre si attende di procedere con ulteriori accertamenti.

Prestare attenzione alle segnalazioni del Ministero della Salute è fondamentale per tutti gli acquirenti: solamente in questo modo è possibile evitare di consumare alimenti che potrebbero rivelarsi dannosi. L’ultimo richiamo, giunto nel fine settimana, riguarda un prodotto molto amato ed è dovuto alla presenza di PFAS.

Il Ministero della Salute mette in allerta i consumatori: qual è il prodotto richiamato

Entrando nello specifico, sono state riscontrate tracce di acido perfluoroottanoico (PFOA). Il composto viene impiegato nella realizzazione di prodotti con proprietà idrorepellenti ed oleorepellenti (come le pentole antiaderenti). Sia l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) che l’Agenzia per la protezione dell’ambiente (EPA) lo hanno riconosciuto come cancerogeno.

Il richiamo del Ministero della Salute riguarda le vongole sgusciate (Paratapes textilis) distribuite da Nuova Eurogel Sud S.r.l. Vendute in confezioni da 200 grammi, il numero di lotto è NV210524 e la data di scadenza è fissata al 30/06/2026. Sono state prodotte dall’azienda Ngoc Ha Co. Ltd. Food Processing and Trading con sede in Vietnam, mentre Panapesca S.p.a. si è occupata dalla loro commercializzazione in Italia.

Il Ministero della Salute mette in allerta i consumatori: qual è il prodotto richiamato (screenshot salute.gov.it) – fortecarpenedo.it

Le vongole sono state confezionate dalla Scongelando S.r.l., azienda con stabilimento in viale Brodolini, Zona Industriale, Battipaglia (provincia di Salerno). Il marchio di identificazione è CE IT G1U41. Si sottolinea che, nel richiamo del Ministero della Salute, è stato commesso un piccolo errore: Scongelando infatti risulta essere il produttore delle vongole, ma ne ha curato solo il confezionamento.

Non molto tempo fa è stato segnalato un altro lotto di vongole sgusciate surgelate per via della presenza di livelli eccessivi di PFOA, anche in quel caso prodotte da Ngoc Ha Co. Ltd. Food Processing and Trading. Il marchio coinvolto, però, era il Coralfish. Oltre alle vongole, negli ultimi giorni è stata richiamata la tisana alla senna Fitné Infusion Box a causa della migrazione di idrocarburi aromatici degli oli minerali (MOAH): si sconsiglia di consumare questi prodotti.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

‘Affari tuoi’ brutta vicenda quella di Thanat: “Fanno male”, ma alla fine ha vinto lui

Uno dei protagonisti fissi di Affari Tuoi è Thanat, che negli ultimi giorni è stato…

2 settimane ago

Lampadine a luce calda o a luce fredda: quali scegliere per risparmiare in bolletta

Scegliere una lampada a luce calda oppure a luce fredda? Il dilemma che affligge migliaia…

2 settimane ago

Uomini e Donne, arriva una nuova tronista? Stesso percorso di Gianmarco: “Accetterei”

Nelle prossime puntate di Uomini e Donne, dopo la scelta di Martina, potrebbe arrivare una…

2 settimane ago

Ecco chi chiuderà all’ultimo posto a Sanremo: i bookmakers non hanno dubbi

I pronostici per la prossima edizione del Festival di Sanremo: i favoriti e gli sfavoriti…

2 settimane ago

Cambia tutto al Paradiso 9: Concetta scopre quello che non avrebbe mai voluto

Il Paradiso delle Signore 9, clamorosa scoperta per Concetta Puglisi: la sarta dell'atelier milanese resterà…

2 settimane ago

Meglio toccare il WC che quest’altro oggetto in casa: sopra ci trovi l’impensabile

Il wc può diventare un vero covo di batteri questo è assodato, ma quale altro…

2 settimane ago