Trascurare la loro pulizia mette a rischio la tua salute: devi farla una volta al mese per non correre pericoli

In casa è opportuno occuparsi della pulizia di tutto, anche di ciò che di solito si trascura, per non correre pericoli. Ecco cosa pulire almeno una volta al mese.

Chi non vorrebbe avere una casa pulita e salubre sempre? Certo è che la vita frenetica e i tanti impegni quotidiani, impediscono spesso di occuparsi totalmente alla pulizia della casa, così magari giornalmente ci si occupa solo delle faccende più importanti (lavaggio dei piatti, pulizia della cucina, del bagno e dei pavimenti) e si trascurano altre parti della propria abitazione che meriterebbero attenzione.

detergenti pulizia
Trascurare la loro pulizia mette a rischio la tua salute: devi farla una volta al mese per non correre pericoli – fortecarpenedo.it

Infatti, secondo gli esperti ci sono delle parti di casa che andrebbero pulite almeno una volta al mese per non correre pericoli. Ecco di cosa si tratta e come pulirle alla perfezione.

Perché occuparsi della pulizia di questi punti di casa almeno una volta al mese

Si è abituati a pulire in casa le superfici più usate, come la cucina, e le stanze più sfruttate, come il bagno. Ma spesso si trascurano altre parti che invece andrebbero lavate e trattate periodicamente. Gli esperti infatti consigliano di pulire almeno una volta al mese questi 3 elettrodomestici che sono sfruttati molto (anche più volte al giorno).

Si tratta del frigorifero, del forno e del forno a microonde. Per quanto riguarda il frigorifero, andrebbe pulito all’interno e all’esterno almeno una volta al mese per prevenire la listeria e altri batteri potenzialmente pericolosi. Soprattutto è importante lavarlo quando da questo apparecchio provengono cattivi odori. Si può usare anche del semplice bicarbonato che assorbirà la puzza.

pulire forno
Perché occuparsi della pulizia di questi punti di casa almeno una volta al mese – fortecarpenedo.it

Il forno, se usato di frequente, andrebbe pulito ogni mese o, meglio ancora, ogni due settimane. I residui di cibo incrostati possono non solo generare cattivi odori ma anche inficiare sul sapore degli alimenti che si cucinano, perché creano fumo. Infine andrebbe pulito anche il forno a microonde, più o meno per lo stesso motivo per cui va pulito il forno.

Anche qui, infatti, i residui di cibo possono generare cattivi odori e cambiare il sapore dei cibi che si cucinano e riscaldano. Dunque pulire almeno una volta al mese il frigorifero, il forno e il microonde non solo impedirà ai cattivi odori di diffondersi in casa ma anche di preservare questi elettrodomestici e la loro vita utile e funzionalità nel tempo. Infine, è importante prendersene cura per avere una vita sana, senza batteri, germi e muffe.

Gestione cookie