Ogni+volta+che+mangi+questi+frutti+ingoi+anche+piccoli+insetti+senza+sapere
fortecarpenedoit
/2025/01/17/ogni-volta-che-mangi-questi-frutti-ingoi-anche-piccoli-insetti-senza-sapere/amp/
Cucina

Ogni volta che mangi questi frutti ingoi anche piccoli insetti senza sapere

Se sei solito mangiare determinati frutti, devi sapere che corri il rischio anche di ingoiare dei piccoli insetti senza rendertene conto. Ecco che cosa bisogna sapere a riguardo.

Come è noto, negli ultimi tempi s sta dando una attenzione via via crescente all’aspetto alimentare della nostra vita. In passato, infatti, si sottovalutavano i benefici di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano, associato magari all’attività sportiva. Oggi, invece, sono sempre di più le persone che si indirizzano verso questa direzione. Ed anche la frutta è estremamente diffusa. Non a caso nei supermercati e non solo ci sono alcuni prodotti che troviamo tutto l’anno e che garantiscono un apporto al nostro organismo davvero molto importante.

Ogni volta che mangi questi frutti ingoi anche piccoli insetti senza sapere (Fortecarpanedo.it)

Ne esistono, ovviamente, di vari tipi e buona parte del gusto dipende anche molto innanzitutto dalla provenienza, ma poi anche dalla stagione ideale per vederli crescere. In tal senso, però, c’è un aspetto da non sottovalutare. C’è il rischio, infatti, nel momento in cui mangi determinati frutti, che tu possa mangiare anche dei piccoli insetti e la cosa, ovviamente, non può non generare un po’ di disgusto nei profili coinvolti. Andiamo, dunque, a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta e quali sono i frutti a cui prestare attenzione.

Insetti in questi frutti: ecco che cosa sapere

Essendo prodotti naturali e che crescono su alberi e piante, è noto che bisogna sempre prestare una particolare cura ed una specifica attenzione prima di mangiarle. Senza contare l’aspetto relativo ai pesticidi che vengono impiegati ed utilizzati. Per questo è fondamentale, prima di ingerirle, lavarle e sciacquarle in maniera molto accurata. Il rischio di ingerire degli insetti che possono sfuggire al nostro sguardo è particolarmente presente nei frutti di bosco, dal momento che da questo punto di vista ci sono diverse potenziali insidie.

Insetti in questi frutti: ecco che cosa sapere (Fortecarpanedo.it)

Paradossalmente, si tratta di un qualcosa che è particolarmente frequente nei casi di frutta coltivata senza l’uso massiccio di pesticidi. Per questo quanto più è raccolta secondo natura, tanto più aumentano questi rischi. Ci sono spesso, nascosti tra le pieghe di questi frutti, dei residui di insetti ed altre impurità. Quelli maggiormente esposti a questo discorso, anche per la loro conformazione, sono lamponi, mirtilli e fragole.

Posto che è fondamentale sciacquare i frutti in maniera accurata prima di mangiarli, ci teniamo a sottolineare che molto spesso tali residui risultano essere totalmente innocui per la nostra salute e potremmo seriamente anche non accorgerci in senso assoluto di averli ingeriti. Ricordiamo, dunque, di usare sempre ogni strumento di tutela possibile in questi casi per evitare spiacevoli sorprese.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

‘Affari tuoi’ brutta vicenda quella di Thanat: “Fanno male”, ma alla fine ha vinto lui

Uno dei protagonisti fissi di Affari Tuoi è Thanat, che negli ultimi giorni è stato…

2 settimane ago

Lampadine a luce calda o a luce fredda: quali scegliere per risparmiare in bolletta

Scegliere una lampada a luce calda oppure a luce fredda? Il dilemma che affligge migliaia…

2 settimane ago

Uomini e Donne, arriva una nuova tronista? Stesso percorso di Gianmarco: “Accetterei”

Nelle prossime puntate di Uomini e Donne, dopo la scelta di Martina, potrebbe arrivare una…

2 settimane ago

Ecco chi chiuderà all’ultimo posto a Sanremo: i bookmakers non hanno dubbi

I pronostici per la prossima edizione del Festival di Sanremo: i favoriti e gli sfavoriti…

2 settimane ago

Cambia tutto al Paradiso 9: Concetta scopre quello che non avrebbe mai voluto

Il Paradiso delle Signore 9, clamorosa scoperta per Concetta Puglisi: la sarta dell'atelier milanese resterà…

2 settimane ago

Meglio toccare il WC che quest’altro oggetto in casa: sopra ci trovi l’impensabile

Il wc può diventare un vero covo di batteri questo è assodato, ma quale altro…

2 settimane ago