La novità di gennaio del digitale terrestre, scopriamo che cosa si modifica per i telespettatori dopo l’aggiornamento dell’elenco della numerazione.
Il digitale terrestre continua nella sua progressiva opera di aggiornamento delle televisione italiana. Il nuovo sistema DVB-T2 garantisce un deciso miglioramento della qualità delle immagini e della chiarezza del suono. Si crea nuovo spazio per trasmissioni in alta definizione, su canali nuovi e vecchi.
Per ricevere il DVB-T2 non bisogna cambiare antenna, basta avere a disposizione un televisore acquistato dal 2019. In alternativa si può acquistare un decoder che con poche decine di euro consente di rendere compatibile l’apparecchio televisivo con il nuovo segnale. Certamente il passaggio è ancora in una fase interlocutoria e la tecnologia di trasmissione più efficiente (il codec HEVC Main 10) non è stata ancora del tutto implementata.
Digitale terrestre, un altro cambio tra i canali
Dunque stiamo assistendo a una fase interlocutoria con numerose novità sul fronte delle emittenti che trovano posto nell’elenco nazionale e difficoltà di ordine pratico e tecnologico, con tagli delle frequenze precedenti ancora non del tutto sostituite, con problemi per le tv locali.
Comunque gli aggiornamenti proseguono con numerazioni nuoveche determinano delle modifiche nelle liste dei canali degli apparecchi riceventi. Infatti le televisioni devono aggiornare la loro numerazione, cosa che avviene in automatico per i modelli più recenti, consentendo così la visione delle trasmissioni. Per i modelli più datati è invece necessario intervenire direttamente tramite il menù dell’apparecchio.
Con la nuova numerazione, avvenuta qualche giorno fa, emerge un nuovo canale televisivo in alta definizione. Si parla di una novità a livello locale sul MUX 5 in Sicilia, dove adesso è disponibile la versione in alta definizione dei Bella TV. La numerazione assegnata al canale è la 96, dove trasmette in H.264 HD con una definizione di 1280X720 pixel. Ma come accennato non è lunica notizia di questo mese di gennaio.
Nel MUX DFree, a livello nazionale, l’emittente catanese Sicilia 242 ha modificato il suo logo. La numerazione tuttavia non si è modificata restando 242 con trasmissione in H.264 HD e risoluzione 1280X1080 pixel. Quindi nuovo logo per l’emittente siciliana. A dimostrazione che a livello locale la spinta per l’innovazione e l’aggiornamento è ancora forte, ma deve essere supportata con il passaggio definitivo al nuovo standard.
È un processo di adeguamento tecnologico ancora in corso che parte dalla capacità degli apparecchi riceventi, cioè dalle televisioni dei telespettatori, per dare i risultati sperati. Per il omento godiamoci il nuovo canale dalla Sicilia.