Hai del pandoro avanzato dalle feste di Natale? Invita di nuovo tutti a casa e prepara questo dolce da leccarsi i baffi (che non è il classico tiramisù)!
C’è chi ha ancora a casa del pandoro avanzato che piuttosto che continuare ad inzuppare nel latte o nel cappuccino a colazione, si può usare per preparare un dolce davvero incredibile per le occasioni speciali, per esempio quando si ha intenzione di avere di nuovo ospiti a casa.
Altro che classico tiramisù! Con il pandoro avanzato come base possiamo sfiziarci e preparare tantissimi dolci incredibili. Infatti il pandoro ci ha un po’ stancati dopo averlo mangiato per tutte le feste di Natale! Lo rielaboriamo un po’ per creare un dessert buonissimo e bellissimo da vedere che conquisterà tutti gli ospiti.
Il dolce per la domenica che puoi preparare con il pandoro avanzato: la ricetta
Come base per questo dolce buono e bello da vedere si usa proprio il pandoro avanzato. Servirà poi lo stampo con la classica forma a cupola dello zuccotto in cui metterci proprio il pandoro come primo strato da farcire poi con una goduriosa crema alla ricotta, arancia e cioccolato fondente.
Ingredienti per lo zuccotto di pandoro:
- 200 g di pandoro
- 400 g di ricotta
- 1 arancia non trattata
- 100 g di cioccolato fondente
- 150 ml di panna liquida
- 100 g di zucchero a velo
Procedimento:
- Mettere la ricotta in un colino e farla riposare in frigo per un’ora così che possa perdere tutto il siero.
- Setacciare la ricotta in una ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare per amalgamare i due ingredienti.
- Tritare grossolanamente il cioccolato fondente con un coltello e unirlo alla crema di ricotta insieme alla buccia di arancia grattugiata.
- Coprire la crema con la pellicola da cucina e lasciarla riposare in frigorifero.
- Sistemare nello stampo a zuccotto il pandoro e continuare a rivestirlo con altre fette di pandoro alte 2 cm circa.
- Farcire lo zuccotto con la crema di ricotta e livellare la superficie con una spatola.
- Terminare con una fetta di pandoro circolare del diametro dello stampo, avvolgere lo zuccotto con la pellicola da cucina e lasciar riposare in frigorifero per circa 2 ore.
- Trascorso il tempo necessario, prendere lo zucchetto e capovolgerlo su una gratella.
- Bagnare l’intera superficie del dessert con il succo dell’arancia ed infine rimetterlo in frigo a riposare per altri 30 minuti.
- A parte preparare la copertura dello zuccotto con panna e cioccolato facendo sciogliere 100 g di cioccolato fondente a bagnomaria e, quando sarà completamente sciolto, aggiungere 150 ml di panna liquida e mescolare fino ad amalgamare i due ingredienti.
- Versare il composto sullo zuccotto e lasciare che si solidifichi prima di spolverizzare con un po’ di zucchero a velo.
Il dolce è pronto da servire. La farcia ovviamente può essere ogni volta diversa, per esempio è buonissima anche la crema di nocciole oppure la crema al mascarpone. Preparato così, il pandoro avanzato sarà completamente diverso e valorizzato, diventando un dessert ideale da servire durante il pranzo della domenica.