Non permettere ai tuoi figli di fare questo sulla neve (anche se è divertente)

Siamo ufficialmente entrati nell’inverno e la neve ha iniziato a cadere candida anche nei centri abitati meno elevati: ecco cosa non dovrebbe mai fare i bambini.

Tanti bambini la vedono per la prima volta e sono giustamente molto curiosi, alcuni comportamenti però sono da evitare, nonostante la forte sete di esperienze da ricordare. Non viviamo più in un mondo dove alcuni comportamenti Possono essere effettuati senza prestare un secondo in più a riflettere. Riflettere su quello che stiamo facendo.

Neve caduta su un albero
Non permettere ai tuoi figli di fare questo sulla neve (anche se è divertente) (fortecarpenedo.it)

Ormai siamo tutti iperconnessi, abbiamo tutti la possibilità di sapere cosa è rischioso e cosa no. Ogni informazione di questo mondo ci viene messa a portata di mano, dobbiamo solo smettere di avere la pigrizia di non registrare queste informazioni. La neve ad esempio, è sicuramente bellissima, ma spesso nasconde delle importanti insidie, dei veri e propri pericoli per la salute, che continuiamo ad ignorare.

La neve fa male alla salute?

I più piccoli hanno sempre il forte desiderio di mangiarla ad esempio, e per quanto anche noi da pargoli lo facessimo, oggi sappiamo per certo che è fortemente sconsigliato. La neve può contenere, particolato, polveri molto sottili dannose per la salute e anche microplastiche. Mangiarla, soprattutto in grandi quantità è fortemente sconsigliato. Non è gelato, non la si può assumere come se nulla fosse.

Neve caduta su un fiore
La neve fa male alla salute? (fortecarpenedo.it)

C’è da fare una riflessione importante su ciò che insegniamo ai nostri figli. Se però decidiamo consapevolmente di vietar loro determinati comportamenti per metterli in una condizione di protezione attiva, allora la stessa scelta andrebbe fatte anche in circostanze diverse. Le microplastiche e gli elementi dannosi per la salute, non si trovano solo nella neve, ma in tantissimi alimenti iper-processati che diamo loro quotidianamente. È giusto privarli di un’esperienza così significativa se poi non prestiamo la stessa attenzione all’alimentazione con la quale li nutriamo?

Togliere questo genere di ricordi legati alla neve, ricordi che abbiamo tutti, è una scelta importante, perché la neve è sempre più rara, potrebbe succedere di vederla meno spesso nei prossimi anni. A maggior ragione se la neve viene vista perché si va direttamente in vacanza sulle montagne. Magari non si dovrebbe prendere come abitudine, ma un piccolo assaggio, conoscendo i rischi, può essere ragionato. I bambini meritano come minimo che mamma e papà ci pensino un po’ su prima di dire si o no.

Gestione cookie